
ESTATE RELAX
28 Maggio 2025Luigi Petrosino e Riccardo Minghetti nel loro “quartier generale” nella zona artigianale del Ponterotto (San Casciano) incontrano il gazzettino del Chianti.
PONTEROTTO (SAN CASCIANO) – Territorialità. Assistenza. Vicinanza al cliente. Massima attenzione a ogni dettaglio.
Sono solo alcune delle caratteristiche della Chianti Allarmi, marchio di proprietà del gruppo Tecnoline Srl, azienda che da trent’anni opera nel settore della sicurezza.
Luigi Petrosino e Riccardo Minghetti li incontriamo nel loro “quartier generale” nella zona artigianale del Ponterotto, nel comune di San Casciano.
Da qui, ogni giorno, partono i professionisti che si occupano della realizzazione e manutenzione di impianti di allarme e sistemi di video sorveglianza in ambito residenziale, bancario e industriale.
Ci concentriamo in questo caso sugli impianti di allarme residenziali, facendo una panoramica sulle caratteristiche di quelli installati da Chianti Allarmi, con tutte le opzioni e le spiegazioni del caso.
Partendo dal perimetrale, “previsto su tutti gli accessi a rischio – spiegano Luigi e Riccardo – Porte, finestre, persiane, portoni, garage, lucernari: una barriera allarmata che sia efficace sia quando siamo in casa che fuori. Modulare, in modo che si possano attivare (sia da centralina che da app) i vari sensori o disattivarne altri”.
“Poi – proseguono – su giardini, terrazzi, balconi, possiamo installare una barriera esterna, che faccia suonare l’allarme prima del tentativo di effrazione. Il fattore tempo è determinante. L’obiettivo è sempre quello di anticipare. Per due fattori: uno è quello di non far avvicinare i ladri; l’altro di far suonare l’allarme prima, così si evita che facciano danni sugli infissi”.
Ricordano la “possibilità di poter collegare l’allarme con le forze dell’ordine o con sistemi di vigilanza privati. Oltre che, ovviamente, ai proprietari e a persone fidate, magari più vicine alla casa e pronte e intervenire in tempi minori”.
Capitolo telecamere: “Sono un ottimo sistema – confermano Luigi e Riccardo – anche anti avvicinamento. Con un giardino grande, ad esempio, le telecamere di nuova generazione, che hanno costi del tutto concorrenziali, possono svolgere il duplice compito. Di visione e di rilevamento di avvicinamento in spazi esterni, con elaborazione dati anche grazie all’intelligenza artificiale”.
Infine, ci sono i nebbiogeni: “Apparecchiature che, in base a determinate impostazioni, attivano una vera e propria nebbia nei locali, magari da installare come protezione mirata ad ambienti specifici e valori. Teniamo a sottolineare il fatto che noi utilizziamo prodotti certificati food grade. Non sono nocivi su niente, non lasciano residui”.
Per qualsiasi informazione, preventivo, domande, potete contattare la Chianti Allarmi al numero di telefono 0557221568, oppure inviare una email a info@chiantiallarmi.it.

